Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879695329

Nel passato ogni comunità sentiva il bisogno non solo di sacralizzare il proprio spazio di vita, ma anche di individuare un luogo carico di trascendenza o dotato di virtù terapeutiche nel quale trovare soccorso e rigenerarsi. Nei secoli del basso Medioevo un legame di questo tipo emerge tra la città di Recanati e la piccola chiesa di Santa Maria de Laureto.

Il rapporto di una comunità con il suo santuario è sempre difficile e complesso. Spesso nascono conflitti giurisdizionali tra la città e il vescovo locale, ma nei santuari che sono oggetto di particolare devozione non mancano i contrasti politici e quelli economici. Quando nel corso del Quattrocento Loreto diviene meta di un crescente flusso devozionale e a ridosso della chiesa nasce un villaggio, ai contrasti tra la città e l’ordinario diocesano si aggiungono i conflitti tra le autorità locali e la Curia romana. Nel Cinquecento Recanati perde progressivamente ogni controllo sul santuario e sul borgo di Loreto. L’atto finale di questo processo si ha nel 1586 quando il papa Sisto V decide di elevare il castello di Loreto al rango di città.

Nel libro, riletti in un’ottica di lungo periodo, i rapporti tra Recanati e Loreto riemergono nella loro articolata complessità: infatti i problemi politici e giurisdizionali si intrecciano con quelli religiosi e devozionali, che a loro volta non possono non avere importanti ricadute economiche. Nel Cinquecento, una volta elevata a cappella pontificia e divenuta il maggiore santuario mariano della cristianità, Loreto assume un peso religioso e simbolico e un’influenza culturale e artistica che la portano ad avere un rilievo europeo. Sono temi che richiederebbero ben altre competenze; qui vengono affrontati con l’obiettivo di far emergere le loro interconnessioni; quelle interconnessioni che spesso sfuggono agli sguardi degli specialismi e che offrono chiavi interpretative in genere poco utilizzate anche dalla storiografia degli ultimi decenni.


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.