Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879695193

A guardarla da lontano Fermo appare come una piramide di case fittamente addossate intorno al colle Sabulo, alla cui sommità si erge l’antica cattedrale dell’Assunta, contornata dal vasto piazzale del Girfalco. Da qui si gode una straordinaria vista panoramica che dagli Appennini spazia sino al mare Adriatico.

Lo sguardo si posa sui tetti sottostanti (case, chiese, campanili e palazzi) e sui colli circostanti dove si allarga il tessuto urbano, edificato disordinatamente a ragnatela nel Dopoguerra.

Entro le antiche mura, invece, la città appare sempre la stessa, come nei secoli passati. Da Piazza del Popolo, fulcro della vita cittadina, si dipartono le vie principali, in tutte le direzioni, che si diramano a loro volta in stretti vicoli e qualche raro slargo.

Per chi è abituato a percorrere le strade cittadine, lo sguardo scivola sugli edifici che incontra senza ricevere particolari emozioni, ma l’obiettivo del fotografo evidenzia quello che l’occhio disattento non percepisce.

Renato Santiloni (René per gli amici) ha girato per le strade della città, fotografando ciò che riteneva meritevole di essere “immortalato”. Il “bianco e nero” di questo libro contribuisce a esaltare le immagini, conferendo loro un’aura di preziosità, una valenza iconica.

Il nostro itinerario fermano parte da Piazza del Popolo e, percorrendo le strade acciottolate che si dipanano in tutte le direzioni, giunge sino alle porte della città, raggiungendo i punti che hanno maggiormente attirato l’attenzione del fotografo.

Un primo agglomerato di vicoli è quello che, partendo dalla cosiddetta Torre Matteucci, scende per Via Bergamasca. Qui incontriamo sulla destra Vicolo Silvestri, Via Fiorentina, Vicolo del Pozzo, Via Ripida, che sfociano in Via Sant’Antonio; mentre da sinistra (da Corso Cavour), confluiscono Via Mitarella, Via Fracassetti e Via De Pedibus, fino all’altezza del Palazzo del Tribunale, per poi raggiungere la chiesina di Santa Maria delle Grazie, fino a Porta Sant’Antonio.

 

Caratteristiche del volume:

Ft. 210x300 mm, 2022, 124 pp.


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.