Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879693608

Al termine della seconda guerra mondiale, quando per effetto degli accordi di Yalta il mondo e l’Europa si dividono in due “blocchi”, lungo l’Adriatico passava la cosiddetta “cortina di ferro” che divideva l’Europa occidentale, filoamericana e aderente alla Nato, da quella orientale, controllata dall’Unione sovietica. Una divisione meno netta ma ugualmente profonda era emersa dopo la prima guerra mondiale quando, con la nascita della Jugoslavia, gran parte della Dalmazia veneta era entrata a far parte del nuovo stato.

Per gli uomini del Novecento, quindi, l’Adriatico è stato una linea di confine e un elemento di divisione. Ma non è sempre stato così; come è accaduto per il Mediterraneo, nella sua storia millenaria l’Adriatico è stato piuttosto un mare di scambi: luogo dell’incontro fra economie, fra culture, fra popoli.

D’altra parte fino all’Ottocento era più facile e più sicuro solcare i mari che superare le montagne. E l’Adriatico, viste le sue modeste dimensioni, con il vento favorevole poteva essere attraversato in poche ore. Non meraviglia perciò che l’Adriatico sia stato definito un piccolo Mediterraneo o, con una immagine di grande fascino, sia stato paragonato da Fernand Braudel a una pianura liquida circondata da monti (ovviamente monti popolosi e abitati da popolazioni colte e urbanizzate, oltre che portatrici di una grande civiltà).

Nel nostro modo di pensare, tutto dominato dalla centralità dell’economia, per un mare come l’Adriatico il dato davvero caratterizzante non può che stare nello scambio di beni e servizi. Ma, in un approccio non economicistico, centrali diventano invece altri scambi, in particolare quelli culturali, nel senso più ampio di questo termine: artistici, tecnologici, linguistici, religiosi, oltre che simbolici.

 

Caratteristiche del volume:

Ft. 170x240 mm, 2015,  248 pp.


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.