Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879691185

Le tradizioni popolari tematizzano quella sfera di sensazioni e di vissuti che precede e soggiace ogni scientificità. Non era così per Pompilio Bonvicini che, nonostante la specificità del suo mestiere d’archeologo, in Usi e credenze dei Faleriensi spinge l’osservazione storica verso i territori dell’antropologia e della sociologia, andando, grazie alle ricognizioni sul campo, oltre le fredde possibilità documentarie dell’epigrafia o delle pagine d’archivio. A proposito di questa ricerca e delle relative fonti egli infatti scrive che ha attinto “non solo a quello che ho potuto osservare personalmente, ma anche a quanto sono venuto a sapere dai vecchi della vallata, che essendo cresciuti sulle ginocchia dei loro nonni, mi hanno potuto ragguagliare su cose ed azioni che erano in pieno vigore nell’età napoleonica”.
Preservò così i valori tramandati dalla civiltà rurale dei Faleriensi e della Valtenna dall’oblio cui sembrava inevitabilmente condannarli l’avanzante industrializzazione del Novecento.
Anche il corredo iconografico di quest’edizione consegna un patrimonio di “presenze” trascorse a rinnovata dignità testimoniale, a nuovi spazi di ricordo; spesso storie individuali di tanto peso quanto più d’impercettibile rumore, dove e soprattutto l’immagine è conoscenza.
Per la pubblicazione sono state selezionate 720 immagini.

 

Caratteristiche del volume:

Ft. 240x345 mm, 1998, 256 pp., copertina cartonata


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.