Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Marco Armellini
Falerone, storia e cronaca di una comunità

ISBN 88-7969-3868-7
€ 18,00
Ft. 170x240 mm
2017, pp. 160, copertina in brossura
Sosteneva Indro Montanelli – indiscusso, eppure al tempo stesso discusso padre del giornalismo italiano – che le prefazioni debbono essere brevi perché altrimenti non le legge nessuno. Così farò, orgoglioso di presentare un libro dedicato a Falerone, mio paese adottivo.
L’Autore, appassionato ricercatore di frammenti di storia, è riuscito ad operare la strana e difficile alchimia di ricomporre pagine tra loro solo apparentemente tanto diverse e lontane. Il catalizzatore è stato quel (genius loci) che alberga da secoli nella nostra terra, un filo indissolubile che lega i primi probabili insediamenti piceni e la colonia romana agli sviluppi sociali ed urbani dell’800 e del secolo scorso, passando per un Medio Evo ricco di figure e fatti epici.
Una storia che l’Autore è riuscito ad immobilizzare scomponendola in tanti singoli fotogrammi sempre rigorosi ed incorrotti, seppure a volte arguti e faceti. Da lui presi così per mano, ci sorprendiamo di essere passati centinaia di volte davanti ad una lapide senza esserci mai soffermati a leggerla. Tuttavia in quelle poche sillabe sono condensati episodi e personaggi che hanno proiettato lontano il nostro paese oppure, viceversa, hanno riflesso tra noi fatti e terre remoti.
E incontriamo poi pietre, stanze, orti, vie che ci raccontano la loro e la nostra storia, ma noi più affrettati che sordi non siamo stati mai in grado di ascoltarli. Questo libro finalmente dà loro voce. Fermiamoci un attimo per ripartire poi con cuore ed occhi diversi, assaporiamoli ed apprezziamoli ora, che la caducità della vita e delle cose ci appare sempre più prepotente.

MARCO ARMELINI è nato nel 1957 a Falerone, dove vive con la sua famiglia e lavora a Magliano di Tenna presso un’azienda privata. Appassionato di storia locale, dedica il suo tempo libero ad approfondire quella di Falerone, ricercando libri, documenti, articoli, immagini in archivi e biblioteche di tutta Italia. Ha fatto parte di varie associazioni organizzando convegni e manifestazioni culturali in collaborazione con il Comune di Falerone. Ha pubblicato numerosi articoli in varie riviste.
Impegnato anche nel sociale, come volontario, ha fatto parte per diversi anni della Misericordia di Montegiorgio. Dal 1993 fa parte dell’Avis comunale di Montegiorgio nella quale, ha ricoperto per due mandati la carica di vicepresidente. Nell’ambito di questa associazione, oltre ad essere presidente della sezione di Falerone, è vicepresidente dell’Avis provinciale di Fermo; inoltre, è membro della Commissione Mista Conciliativa dell’Asur di Fermo.
È autore del libro Avis Montegiorgio 55 anni di Solidarietà, numero 12 della collana Quaderni Montegiorgesi.