Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro


Il Fermano

a cura di Andrea Livi

Collana: I luoghi della gente
ISBN 88-7969-112-0
€ 25,82
Ft. 240x345 mm
1998, pp. 240, copertina cartonata
Le immagini, al pari e a volte più della pagina scritta, servono a conoscere e a meglio comprendere la vita della nostra gente, per interpretare il territorio con il loro alto valore documentario, anche quelle che a prima vista possono apparire banali, come un pranzo di matrimonio, un gruppo in gita, una festa paesana. Un sicuro impatto emotivo, aldilà del valore artistico o antropologico. Le didascalie sono volutamente scarne, essenziali; sarà il lettore a illuminarle con la “sua” lettura.
Queste foto documentano quello che siamo stati, eventi straordinari o gesti quotidiani, validi per tutti e per sempre. Non sono utilizzate per suscitare inutili e stucchevoli nostalgie.
Dai Panorami in cartolina ai Momenti di festa - Vita paesana, attraverso la Campagna, con Cavalli, ruote e motori in Città nel periodo del Ventennio. E poi la vita della gente con Ritratti di Famiglia, La scuola, Arti e mestieri, per concludere con Escursioni, gite e pellegrinaggi.
Un capitolo è dedicato esclusivamente al fotoamatore Giuseppe Ripani (1884-1958), una larga parte delle foto di questo libro, in tutti i capitoli, sono state da lui realizzate.
Un altro fotoamatore è stato il dottor Giovanni Maricotti, presente in questo libro con foto ambientate a Ponzano di Fermo, ove esercitava la professione di medico condotto.
Il grande folklorista Luigi Mannocchi nel volume Folklore di Fermo e circondario - Entografia illustrata inserisce foto del Maricotti e del Ripani per documentare aspetti di vita del mondo contadino.
Per la pubblicazione sono state selezionate 547 immagini.