Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Giulia Spina (a cura di)
Il Museo Piersanti e la sua collezione
Studi e ricerche per i 100 anni dalla nascita
Atti del convegno, Matelica, 17 e 18 febbraio 2018

ISBN 978-88-7969-467-4
€ 20,00
Ft. 170x240 mm
2021, pp. 200, copertina in brossura
Questo volume nasce con l’intento di raccogliere i contributi presentati in occasione del convegno Il Museo Piersanti e la sua collezione. Studi e ricerche per i 100 anni dalla nascita del Museo, a cura di don Piero Allegrini e di chi scrive, che si è tenuto al Teatro Piermarini di Matelica il 17 e il 18 febbraio 2018.
L’evento è stato organizzato per celebrare il traguardo di un secolo: in realtà non quello trascorso esattamente dalla nascita del Museo, già ufficialmente esistente dal 1901, quanto piuttosto dalla compilazione del primo catalogo generale, ben più che un semplice inventario, da parte del direttore don Sennen Bigiaretti, che data l’ultima pagina del manoscritto conservato nell’archivio di Palazzo Piersanti al 1° febbraio 1918. La data è dunque significativa perché nel momento in cui esiste un catalogo il Museo Piersanti non è più solo una raccolta di oggetti, bensì l’espressione di un ordine, di un’idea, di una storia.
La pubblicazione di questa raccolta avviene in un momento estremamente delicato della storia del Museo Piersanti, che attualmente è chiuso in attesa dei lavori di ristrutturazione, necessari per i danni subiti dal Palazzo in occasione dei terremoti del 2016. All’indomani di quelle scosse, nonostante l’evento catastrofico, il Museo ha vissuto una stagione sorprendentemente positiva, perché il fermento e la voglia di rinascita non si sono mai spenti nei collaboratori del Museo.