Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Maurizio Bilò - Giulia Lavagnoli
La chiesa del SS. Rosario di Sirolo
La storia, il culto, le opere

ISBN 978-88-7969-475-9
Ft. 170x240 mm
2021, pp. 152, copertina in brossura
FUORI COMMERCIO
La presente pubblicazione chiarisce perfettamente la sua natura già nel sottotitolo “la storia, il culto, le opere”.
Il lavoro svolto dagli Autori è metodico e preciso e procede mediante il criterio delle indagini “dirette” e “indirette” sui Beni Culturali costituenti la chiesa del SS. Rosario di Sirolo. Le ricerche archivistiche e l’esame diretto sui Beni ha permesso loro la ricostruzione della storia complessiva. Un metodo che restituisce sempre ottimi risultati.
Nulla è sfuggito agli Autori; la loro sensibilità e capacità critica non ha tralasciato nessun aspetto. Chi vuole conoscere compiutamente le vicissitudini della chiesa, dopo la lettura del testo può ritenersi soddisfatto.
La storia è, naturalmente, il filo conduttore nella trattazione: le vicende architettoniche, le confraternite e l’analisi precisa e meticolosa delle opere mobili conservate nella chiesa (pertinenziali o meno), descrivono in maniera dettagliata gli eventi che hanno portato all’attuale stato di conservazione della chiesa e degli altri Beni.
Il capitolo sulle confraternite è ricco, rappresenta quasi un regesto degli eventi che hanno inciso non poco nelle trasformazioni materiali della chiesa e nella presenza e raccolta delle opere mobili; eventi collegati da un forte legame: il culto per la Vergine del Rosario.
Gli ambiti indagati e sviluppati restituiscono agli studiosi un metodo di indagine che, come già precisato, si allinea alla migliore tradizione accademica che ancora oggi risulta esemplare.