Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Danila Mariotti - Lorenza Centanni
Il restauro del Battesimo di Cristo di Martino Bonfini
dalla chiesa del SS. Crocifisso a Monterubbiano

ISBN 978-88-7969-488-9
€10,00
Ft. 170x240 mm
2021, pp. 52, copertina in brossura
Il recupero del Battesimo di Cristo di Martino Bonfini è stato possibile grazie alla piena disponibilità e cooperazione degli Enti preposti alla tutela del patrimonio storico-artistico locale, che desidero ringraziare attraverso i loro rappresentanti per il supporto a vario titolo prestato: Tommaso Castaldi, funzionario storico dell’arte della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche; Alma Monelli, incaricato diocesano per l’Ufficio arte sacra, beni culturali ecclesiastici, edilizia di culto della Diocesi di Fermo; Don Franz Cudini, parroco di Monterubbiano; il sindaco di Monterubbiano Meri Marziali e Maria Teresa Mircoli, che l’ha preceduta nella stessa carica, venuta a mancare di recente.
Un ringraziamento speciale va al Nucleo Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri di Ancona che, nel 2012, è stato artefice del ritrovamento della tela; stessa gratitudine va estesa al Comando dei Carabinieri di Monterubbiano, che continua a operare sul territorio per il recupero dei beni dispersi e rubati dalla chiesa del SS. Crocifisso.
Sono particolarmente grata ai membri della Confraternita del SS. Crocifisso di Monterubbiano, ente proprietario dell’opera, che hanno scelto di salvaguardare un piccolo ma prezioso elemento del patrimonio storico artistico di tutti noi, finanziando completamente l’intervento di restauro. Tuttavia, solo la determinazione e la tenacia del Priore Massimo Sgrilli, con il quale ho condiviso momenti difficili e faticosi, hanno permesso che la volontà dei confratelli si concretizzasse: a lui va tutta la mia riconoscenza.