Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Chiara Basagni
La chiesa di San Pietro in Calcione di Lucignano in Val di Chiana

ISBN 88-7969-217-8
€ 15,00
Ft. 170x240 mm
2007, pp. 144, copertina in brossura
La mia naturale attrazione per tutto ciò che è artistico e l’amore che nutro per i luoghi in cui sono nata e cresciuta, uniti ad una serie di circostanze favorevoli quanto casuali, mi hanno portato a conoscere la chiesa di S. Pietro al Calcione, all’interno del castello dei marchesi Della Stufa, nei pressi di Lucignano in Valdichiana, in provincia di Arezzo.
Ho scelto di intraprendere uno studio su questo edificio, e sul suo contenuto, non solo perché sono convinta che siano meritevoli di attenzione, data la loro bellezza e complessità storico-artistica, ma soprattutto per rendere noti a molti, e in particolare a chi dovrà e vorrà intervenire, la storia e lo stato di conservazione in cui versano la chiesa e i manufatti artistici in essa conservati.
Pensando il mio lavoro come una sorta di progetto di restauro, e non avendo ancora a disposizione gli strumenti e le conoscenze necessarie per un’analisi più ravvicinata dell’oggetto in questione, mi limiterò a condurre su di esso uno studio storico-artistico il più accurato possibile, una prima indagine strutturale dell’edificio e alcune ricerche chimico-fisiche sui manufatti artistici più degradati.
Spero in questo modo di fornire nozioni utili per qualsiasi futura ricerca o intervento conservativo, e quindi per la tutela di uno dei tanti preziosi gioielli del nostro patrimonio culturale.