Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Antonio Gianandrea - Giulio Grimaldi - Luigi Mannocchi
Antologia tradizioni marchigiane
Feste, fiabe, proverbi e racconti marinareschi

ISBN 88-7969-259-3
€ 15,00
Ft. 170x240 mm
2010, pp. 192, copertina in brossura
Abbiamo riunito in questo libro i testi di Antonio Gianandrea e Luigi Mannocchi, già da noi editi nel libro Tradizioni marchigiane (2006), e i racconti marinareschi di Giulio Grimaldi.
La prima parte di questa raccolta antologica ripercorre, attraverso il calendario, le celebrazioni religiose, le sagre e le feste paesane, gli avvenimenti che con il loro susseguirsi scandivano la vita degli uomini e delle donne del nostro territorio; e poi i proverbi, le fiabe, i miti e i riti propiziatori, reminiscenze delle antiche feste pagane, mai del tutto scomparse.
Gianandrea e Mannocchi con le loro approfondite ricerche ci hanno tramandato le consuetudini della nostra gente, nel ciclico succedersi delle stagioni.
La seconda parte del libro è dedicato allo scrittore fanese Giulio Grimaldi di cui proponiamo il racconto Pescatori dell’Adriatico (1900) e una scelta di brani tratti dal romanzo Maria Risorta, pubblicato la prima volta nel 1908, in cui l’autore ha voluto ritrarre il mondo della pesca.
I borghi marinari descritti esistono nella realtà, ma anche se ciò non fosse, l’ambientazione è valevole per tanti altri, poiché la vita dei pescatori di qualunque latitudine ha simiglianze e caratteristiche universali.