Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

progetto editoriale Andrea Livi
testi di Carlo Cipolletti
traduzione di Marco Rotunno

Guida storico artistica della provincia di Fermo

ISBN 88-7969-255-0
€ 18,00
Ft. 120x210 mm
2009, pp. 408, copertina in brossura
Questa che proponiamo è una guida completamente nuova, iniziata alcuni anni fa con la raccolta di materiale documentario, ma costruita sul campo, girando di paese in paese alla ricerca di tesori nascosti, di aspetti meno noti. Nel testo ogni Comune è introdotto da una frase compendiativa per meglio configurarlo e da brevi cenni storici. Completa l’informazione un box con notizie geografiche e riferimenti per facilitare le visite di musei e di pinacoteche.
E' destinata ai turisti italiani e a quelli stranieri con la traduzione in lingua inglese, ma anche agli abitanti del Fermano perché possano conoscere e apprezzare le bellezze artistiche e paesaggistiche: ogni luogo ha tanto da mostrare e da raccontare. E' quindi anche un invito a visitare l’entroterra, dove le colline cedono il posto a vallate di frutteti e a pendii rivestiti di uliveti e di vigne, fino ai castagneti e ai boschi dell’Appennino, con un’incredibile varietà  di vegetazione.
Gli itinerari si svolgono tra splendidi paesaggi, punteggiati da casolari con torri colombaie, mulini, fonti, chiese rurali e cappelline votive. E poi borghi incantevoli con le case raccolte intorno alla piazzetta, su cui si affacciano la chiesa parrocchiale, il palazzo comunale e le abitazioni signorili.