Chi Siamo Catalogo Novità Appuntamenti Newsletter Contatti


<< Torna indietro

Fabrizio Fabi
…e brava Fermo

ISBN 88-7969-275-5
€ 12,00
Ft. 170x240 mm
2010, pp. 128, copertina in brossura
… e brava Fermo è il terzo titolo di una serie avviata nel 2006 con Cara Fermo e continuata, nel 2009, con Bella Fermo.
Cara Fermo raccontava gli interventi saggistici, amministrativi, giornalistici da me effettuati lungo una cinquantina di anni, riconsiderati alla fine elementi di un lungo epistolario, con lettere ogni volta indirizzate alla Città, come fosse una persona.
Bella Fermo, invece, è il tentativo di illustrare la bellezza metafisica – storica, estetica, sociologica – della Città rilevandone, per quanto possibile, la straordinarietà delle tradizioni, dei monumenti e dei beni naturali che siamo venuti ereditando dai fermani dell’altro ieri.
…e brava Fermo è la rassegna dei giudizi secchi, qualche volta compiaciuti, qualche volta critici, sui fatti più recenti della vita cittadina. Ognuna delle sentenze che qui figurano è stata espressa, a partire dal giugno 1990, per un anno, la domenica di ogni settimana, sul "Corriere Adriatico": in altre parole ci siamo istituzionalmente curati di raccogliere le vicende cittadine, dall’ultima crisi della Giunta Municipale fino al turno elettorale che avrebbe rinnovato l’Amministrazione Comunale di Fermo.