Codice: 9788879695800
Giulio Rufo Clerici, Gli amministratori di sostegno e gli istituti di credito
«Non abbandonarmi, non mortificarmi».
Raccontare com'è cominciata, storicamente, spiegare a cosa serve, come funziona; la protezione degli esseri fragili, l'amministrazione di sostegno.
Così via via con gli altri interessati. Il codice civile, le aspirazioni, la salute, i diritti, il territorio, le necessità esistenziali.
Formare e informare, psichiatri, avvocati, notai, medici, studiosi, psicologi, commercialisti, assessori, gente del volontariato, bancari, cancellieri, forze dell'ordine, giornalisti, badanti, infermieri. Via via tutti gli addetti al lavoro.
Paolo Cendon
«Intendere e volare» è una collana di opere sull'amministrazione di sostegno, pubblicate da Andrea Livi Editore, per contribuire alla protezione delle persone con fragilità e alla formazione dei familiari, dei professionisti e degli operatori, a partire dalla giurisprudenza, dalla dottrina e dalla prassi.
Giulio Rufo Clerici
Questo contributo esamina le funzioni dell’amministratore di sostegno presso gli istituti di credito e approfondisce gli strumenti per una efficiente collaborazione, rivolgendosi ai professionisti, agli operatori bancari e ai dipendenti pubblici. Particolare attenzione è dedicata alla gestione dei conti correnti, degli investimenti e dei servizi di home banking. L’opera è completata da una selezione di provvedimenti del Giudice tutelare, a confronto con gli orientamenti dell’ABF e dell’Agenzia delle entrate.
Giulio Rufo Clerici è Avvocato e Patrocinante in Cassazione. Autore di pubblicazioni sull’amministrazione di sostegno, è relatore nei corsi organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Milano, Regione Piemonte, Unione affidatari fiduciari, AIAF, Anffas Piemonte e Torino, Ondif Venezia e Verona, InCerchio, Fap Acli Milano, Fondazione Pio Istituto dei Sordi, Vivi Down, APM Parkinson Lombardia, Fondazione SON, Idea Vita, Ledha, Diritti in movimento. È socio dell’AIAF, referente del tavolo “Ads e Trust” presso l’Osservatorio sulla giustizia civile di Milano, nonché membro dell’International Guardianship Network. Ricopre l’incarico di componente della Commissione persona, famiglia e minori presso l’Ordine degli Avvocati di Milano.
2024, € 15,00