Codice: 9788879693783
In questo secondo volume presentiamo una parte, corposa e avvincente, del calcio a partire dai “turbinosi” anni Trenta, quando questo appassionante sport trovò finalmente il suo adeguato “palcoscenico” nel nuovo campo sportivo.
Dal 1945, dopo i duri anni di guerra, lo sport diventò motivo di coinvolgimento sociale per ricostruire il tessuto cittadino, profondamente diviso dalle opposte fedi politiche. Decisiva sarà la costruzione della Palestra Coni, inaugurata il 16 giugno 1957, con strutture all’avanguardia. Si poté così disporre di spazi coperti, funzionali alla pratica della pallacanestro, della pallavolo, del pugilato, del sollevamento pesi e della scherma.
Allargò in maniera consistente le file degli appassionati di sport il motociclismo su strada, che si svolse dal 1954 al 1962 lungo la circonvallazione cittadina, la passione si trasfuse successivamente nelle gare di motocross.
La società che ha svolto la sua attività più a lungo e nelle forme più significative è stata senz’ombra di dubbio l’Unione Sportiva Fermana, capofila di tanti sport dalla metà degli anni ’40. Sotto la sua egida si sono svolti, oltre al calcio, anche l’atletica, il motociclismo, la pallacanestro maschile e femminile; solo successivamente gli appassionati di tali discipline hanno dato vita ad associazioni autonome. Di questi sport tratteremo in forma diffusa inun successivo volume.
Caratteristiche del volume:
Ft. 240x320 mm, novembre 2016, 320 pp.