Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879695626

In questa seconda edizione per facilitare l’utilizzo dei vocaboli della parlata fermana, abbiamo inserito in questa edizione un corposo elenco di termini italiani, che rinvia alle definizioni dialettali. Il primo rimando fa riferimento al termine più “vicino” all’italiano e poi di seguito sono riportate le varianti che hanno un significato distinto o un diverso utilizzo.

 

 

Raccogliere i vocaboli e i modi di dire della nostra gente è quanto ci siamo proposti con questo libro, convinti come siamo che la vita e la cultura di un popolo si rispecchino nella lingua usata. Ci è sembrato, pertanto, che valesse la pena di salvare dall’oblio tante espressioni dialettali, in larga parte sconosciute ai fermani di oggi, destinate a scomparire se non opportunamente registrate. 

Questo vocabolario è un repertorio di termini, organizzati nella struttura del libro, frutto della nostra personale esperienza. L’operazione ha preso avvio venti anni fa, inizialmente concepita come un glossario da allegare a un’antologia di poesie dialettali per facilitarne la comprensione. Il piacere della ricerca è venuto progressivamente crescendo e così il numero delle voci si è conseguentemente ampliato. A questo punto, abbiamo proceduto a una raccolta sistematica di vocaboli colloquiando con persone anziane di diverse estrazioni sociali, e abbiamo riletto antiche fiabe, novelle e poesie in dialetto, ma anche libri di altre aree linguistiche regionali, per opportuni confronti. 

La ricognizione dei termini dialettali è proseguita negli anni, con periodi d’intenso lavoro alternati da pause di riflessione, ma sempre con la scrivania costellata di foglietti con appunti da trascrivere e sistematizzare. Frugare nei siti nascosti della memoria ci ha consentito di rintracciare e prendere in esame parole che sembravano dimenticate, con risultati sorprendenti, perché balenate improvvisamente, riemerse dai recessi più profondi della mente. Per la compilazione del dizionario è stato necessario raccogliere parole usate in ambito cittadino, nelle aree periferiche, nei quartieri popolari e nel mondo contadino, dove l’uso quotidiano del dialetto è stato essenzialmente custodito. Ne è così risultato uno spaccato di vita e di tradizioni della città di Fermo, allargato alla campagna circostante.

Ciò ha visto aumentare considerevolmente la quantità dei vocaboli rintracciati, oggetto di laboriose valutazioni nel tentativo di descriverne i significati nella forma più appropriata, ricollocandoli nel giusto contesto. Il quadro d’insieme che ne è derivato richiama i fondamenti dell’origine del linguaggio, momento forte di autenticità della vita in un territorio. Il patrimonio dialettale assume così il valore documentario della testimonianza. Il nostro proposito è di operare con intenti conservativi, di far riemergere dalla memoria parole non più in uso, di salvaguardare cioè l’identità della nostra gente andando alla base delle nostre radici culturali, che significano rispetto e amore per la nostra terra. Un patrimonio comune da conservare, che con il presente lavoro è codificato e fissato in maniera indelebile con la stampa, preservandolo così per le generazioni future. 

 

Caratteristiche del volume:

Ft. 170x240 mm, 2024, 704 pp.

€ 32,00

 

 


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.