Codice: 9788879693325
La farmacia ò sia arte farmaceutica è un arte, la quale insegna la maniera di cogliere, scegliere, preparare, dispensare e conservar sempre in ottimo stato, tutti i rimedi tanto semplici, che composti, e le Droghe con le quali si preparano. Quest’arte senza contraddizione è una delle più antiche ed è certo che la Medicina e la Farmacìa abbiano avuto nello stesso tempo la loro origine; e quella parte della Farmacìa, che si appoggia alla Chimica, è certamente quel ramo che nei primi tempi fu esercitato scientificamente.
Quest’istessa Arte presuppone cognizioni della Chimica, e di crudi, e semplici medicamenti, quando debba essere ragionevolmente imparata, e fortunatamente esercitata. Essa almeno tratta nella maggior parte dei suoi lavori dei fondamenti, che ha preso dalla Chimica, e si serve dei medesimi strumenti, arredi ed arnesi. Conseguentemente quest’Arte è appoggiata a dei fondamenti, che sono la Fisica, la Storia Naturale, e la Chimica. L’uomo che esercita quest’Arte è chiamato Speziale o Farmacopola.
Quel Libro nel quale si trova la norma della preparazione dei medicamenti, si chiama Ricettario Medico o sia Farmacopea.
Ricettario fiorentino, 1798.