Scheda articolo

Sfoglia il nostro catalogo e trova le pagine che fanno a caso tuo!
Codice: 9788879694674

Questo volume nasce con l’intento di raccogliere i contributi presentati in occasione del convegno Il Museo Piersanti e la sua collezione. Studi e ricerche per i 100 anni dalla nascita del Museo, a cura di don Piero Allegrini e di chi scrive, che si è tenuto al Teatro Piermarini di Matelica il 17 e il 18 febbraio 2018.
L’evento è stato organizzato per celebrare il traguardo di un secolo: in realtà non quello trascorso esattamente dalla nascita del Museo, già ufficialmente esistente dal 1901, quanto piuttosto dalla compilazione del primo catalogo generale, ben più che un semplice inventario, da parte del direttore don Sennen Bigiaretti, che data l’ultima pagina del manoscritto conservato nell’archivio di Palazzo Piersanti al 1° febbraio 1918. La data è dunque significativa perché nel momento in cui esiste un catalogo il Museo Piersanti non è più solo una raccolta di oggetti, bensì l’espressione di un ordine, di un’idea, di una storia.
La pubblicazione di questa raccolta avviene in un momento estremamente delicato della storia del Museo Piersanti, che attualmente è chiuso in attesa dei lavori di ristrutturazione, necessari per i danni subiti dal Palazzo in occasione dei terremoti del 2016. All’indomani di quelle scosse, nonostante l’evento catastrofico, il Museo ha vissuto una stagione sorprendentemente positiva, perché il fermento e la voglia di rinascita non si sono mai spenti nei collaboratori del Museo.


Richiedi informazioni

Letta e compresa l'informativa privacy presente in questo LINK, ai sensi dell’art. 6 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei Dati n. 679/2016, dichiaro di essere maggiore di 16 anni e presto il consenso all’utilizzo dei miei dati.

Presto il mio consenso all'utilizzo dei miei dati personali forniti in questo modulo a questo sito internet per finalità promozionali, comunicazioni aventi contenuto promozionale, informativo, inviti, sconti dedicati, annunci sulle ultime novità di prodotti e servizi.